Mettiamo al sicuro il tuo Futuro

La storia

La VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) ha iniziato la sua attività nell’ambito dell’Antincendio Boschivo, per poi integrare il proprio impiego anche nel settore della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Fin dalla sua costituzione, ha iniziato l’attività di Protezione Civile collaborando con tutti gli enti preposti, distinguendosi per serietà e professionalità in ogni intervento. Ha partecipato alle varie emergenze sul territorio nazionale e collaborato a missioni internazionali.

Una costante crescita

Nel 1974, un piccolo gruppo di volontari ha deciso di organizzarsi per affrontare il grosso problema che affligge i nostri boschi e mette a rischio il nostro ambiente e ben presto l’Associazione si è strutturata su varie province. Nei primi anni 90, anche a seguito dell’emanazione della prima legge nazionale che costituiva il Servizio di Protezione Civile, ha iniziato questa ulteriore attività che l’ha portata ad intervenire su scenari emergenziali nazionali e non solo. Nel 2006 nasce la Federazione VAB Italia, oggi partecipa alla Colonna Mobile Regionale tramite il Coordinamento Operativo Regionale del Volontariato e alla Colonna Mobile Nazionale VAB in convenzione col Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. 

Antincendio Boschivo

L’attività principale della VAB, è la Prevenzione e Repressione degli incendi boschivi. Questa, viene svolta tramite monitoraggio del territorio ed interventi di repressione degli incendi boschivi in collaborazione con la Regione ed il Coordinamento del Volontariato, con veicoli attrezzati e volontari formati ed equipaggiati per affrontare gli incendi (squadre specializzate nell’uso dei mezzi e attrezzature per il contenimento e spegnimento degli incendi boschivi) 

Tutela Ambientale

Nell’ambito dell’attività di tutela ambientale, collabora con gli enti preposti, effettua iniziative di rimboschimento e ri-piantumazione di aree percorse dal fuoco. Ai fini della tutela degli animali, vi sono squadre per assistenza agli animali da compagnia e non, anche in casi di emergenza tramite moduli appositamente strutturati e collaborazioni specialistiche esterne. 

Protezione Civile

Negli anni ha partecipato attivamente a molti interventi e dall’entrata in vigore delle leggi che organizzavano il Sistema Nazionale di Protezione Civile ha adeguato il proprio statuto ed ampliato la propria organizzazione e preparazione per interventi diversi dall’AIB. La preparazione dei volontari e le attrezzature specifiche, consentono di intervenire in vari scenari di intervento di Protezione Civile, tra cui: rischio sismico, allestimento campi di accoglienza, assistenza alla popolazione; rischio idrogeologico, alluvioni, allagamenti, frane; emergenza, vento e neve; ricerca persone disperse, con l’ausilio di squadre ed unità cinofile preparate al primo soccorso. 

Sociale

Assistenza a persone in condizioni di disagio; collaborazione con i tribunali per il reinserimento mediante lavori di pubblica utilità, messa alla prova e affidamenti. 

Sala operativa

Personale formato per gestione sale operative, COC, ecc., in supporto agli enti, in ogni tipo di emergenza. 

Sensibilizzazione

Personale formato per attività Alto Rischio Incendio ed Evacuazione in occasione di eventi, concerti, ecc. ed attrezzature di supporto per eventi, aziende, impianti antincendio, ecc.

METTIAMO AL SICURO IL FUTURO 

La VAB sezione di Reggio Emilia, opera sul territorio della provincia da molti anni grazie allo straordinario impegno dei Volontari. Sin dalla fondazione della sezione, gestisce il servizio antincendio 24h su 24h, 365 giorni l’anno con un unico mezzo di soccorso attrezzato. Numerose, sono le altre attività che la VAB svolge sul territorio, tra le quali: assistenza nelle manifestazioni, di varia natura (musicali, mercati, fiere, ecc.); prevenzione, mediante corsi alla popolazione e in futuro anche nelle scuole; viabilità, in occasione di eventi; assistenza antincendio, in manifestazioni al chiuso e all’aperto. Attività importanti, rese possibili grazie all’eccezionale disponibilità di oltre 26 Volontari che vi dedicano parte del loro tempo libero, durante il 2021, nonostante la pandemia e l’esiguità dei mezzi sono stati effettuati più di 100 servizi. Per garantire continuità e qualità alle attività svolte quotidianamente, l’obiettivo da raggiungere in tempi brevi riguarda l’acquisto di un Fuoristrada attrezzato e un Automezzo per il trasporto dei volontari sugli scenari d’intervento, soprattutto della Provincia. Come noto, tali automezzi hanno un notevole costo e rappresentano un grande investimento. Quindi, si ritiene necessario coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati per raggiungere questo importante traguardo, indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che vorranno aderire al progetto con le loro ben accette offerte. 

NON LASCIAMO CHE IL FUTURO VADA IN FUMO!! 

L’obiettivo, è sostenere e alimentare questo nostro progetto, con lo scopo finale di acquistare un Fuoristrada attrezzato e un Automezzo per il trasporto dei volontari sugli scenari d’intervento che andranno ad integrare il nostro insufficiente parco mezzi. Il mondo del volontariato è fatto di persone che dedicano del loro tempo prezioso al prossimo e in questa iniziativa così ambiziosa e importante, serve il sostegno di tutti un importante “gioco di squadra”, elemento vincente per il conseguimento di buoni risultati. La campagna di solidarietà resterà attiva per 2 anni e in questo periodo verranno svolte anche delle attività collaterali, quali:

  •  sensibilizzazione dei soci;
  •  coinvolgimento delle attività produttive presenti sul territorio;
  •  iniziative di supporto al progetto;
  •  coinvolgimento dei comuni di competenza.

Con il vostro aiuto, sarà possibile sostenere il lavoro di tante persone che cercano di rendere migliore il nostro territorio e per questo vi diciamo GRAZIE. 

IL NOSTRO CORPO VOLONTARI 

I servizi e le attività vengono svolti attualmente da 26 soci attivi che nel prossimo futuro aumenteranno attraverso nuovi corsi di accesso all’Associazione. Il personale, accuratamente formato, dopo il percorso di accesso all’Associazione, effettua periodici aggiornamenti valutativi (e non) sul grado di preparazione tecnica. Ogni volontario possiede una formazione di base in materia di primo intervento ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si potrebbero incontrare durante i servizi.

La VAB, svolge molte attività identificabili principalmente nelle seguenti macro aree:

  • Assistenza nei grandi eventi
  • Corsi di primo intervento alla popolazione e nelle scuole
  • Servizio di Protezione Civile
  • Preparazione e risposta alle emergenze
  • Pianificazione
  • Addestramento del personale
  • Mantenimento mezzi e materiali di soccorso

LA RACCOLTA FONDI 

L’obiettivo del progetto è raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un Fuoristrada attrezzato e un Automezzo per il trasporto dei volontari sugli scenari d’intervento emergenza/soccorso che la VAB svolge quotidianamente. Il territorio, ha avuto un rilevante sviluppo economico e di conseguenza sono notevoli le criticità, dal punto di vista di intervento, che possono capitare. L’acquisto dei mezzi, che avverrà in conformità con quanto previsto dalla normativa in materia, comporta una spesa di cica € 60.000,00, importo comprensivo di:

  • acquisto dei mezzi;
  • allestimento interno ed esterno;
  • dotazioni tecniche. 

I mezzi entreranno in servizio, appena sarà raggiunto l’importo della spesa complessiva. 

“FUORISTRADA ATTREZZATO”

 

Veicolo adatto a fronteggiare le numerose attività che richiedono l’utilizzo di un automezzo dedicato, per prestare soccorso in diversi contesti. L’organizzazione del sistema di soccorso e di impegno nelle attività per l’emergenza rendono strategico un investimento di questo genere. Il mezzo confacente alle esigenze, dal punto di vista tecnico, dovrà rispondere alle seguenti specificità:

  • essere opportunamente allestito;
  • avere efficaci dotazioni di emergenza.

AUTOMEZZO PER IL TRASPORTO DEI VOLONTARI

 

Veicolo da utilizzare per il trasporto dei volontari sugli scenari operativi, quando non è richiesto l’utilizzo di mezzi speciali, ma del solo personale.

 

 

SPONSORIZZAZIONI

 

Sul sito internet della VAB sezione di Reggio Emilia (in fase di allestimento) verranno riportate tutte le offerte ricevute per il progetto, con l’indicazione dell’importo raggiunto di volta in volta. Tutti coloro che effettueranno una donazione per finanziare il progetto, saranno invitati alla cerimonia pubblica di inaugurazione dei mezzi. Nel caso un’azienda o privato volesse aderire al progetto con una congrua donazione sarà possibile valutare l’eventuale apposizione del brand aziendale o nominativo sui mezzi. I mezzi percorreranno ogni anno tanti chilometri sotto gli occhi di moltissime persone rese recettive dal passaggio del mezzo di soccorso, di conseguenza un brand abbinato a quello della VAB acquista un’importante valore morale dato dalla storia e dai valori dell’Associazione.

COME DONARE

 

È possibile effettuare una donazione, attraverso le seguenti modalità:

  • recandosi presso la sede della VAB, negli orari di apertura;
  • effettuando un bonifico presso la “Banca Popolare dell’Emilia Romagna” filiale di Reggio Emilia - C/C IBAN IT51X0538712802000001067550, indicando la causale: “Mettiamo al sicuro il futuro” acquisto di un Fuoristrada attrezzato e un Automezzo per il trasporto dei volontari;
  • per le aziende che volessero finanziare il progetto attraverso sponsorizzazione o altre modalità, possono contattare il presidente                                                          Antonio Marangon al numero di tel.  3283292702.